sabato 13 dicembre 2014

FARE LA SCELTA GIUSTA

La scelta della scuola superiore è una scelta molto difficile che caratterizzerà la vita della persona. Dalle diverse ricerche che son state fatte nei corsi degli anni emerge che anche l'aspetto economico e sociale della famiglia può incidere nella scelta.
Nella vita bisogna sempre prendere delle decisioni: prima o poi bisognerà prenderne qualcuna e ci si accorgerà che in ogni caso, qualunque scelta verrà fatta, perderai e guadagnerai nello stesso tempo qualcosa; sta a te decidere cosa vale la pena di perdere. Non esistono scelte giuste e scelte sbagliate perchè per ognuna di esse ci sono dei pro e dei contro, a cui ogni individuo attribuisce un valore differente. Ogni decisione presa, avrà la possibilità di aprire porte differenti nella tua vita: ad esempio la scelta della scuola superiore viene fatta in base alle preferenze personali o attitudini che emergono durante il percorso scolastico attuato fino ad ora. Si deve cercare di immaginarsi nel proprio futuro e pensare "cosa voglio essere da grande?Cosa mi renderebbe davvero felice?". Se si è indecisi sulla scelta ci sono dei corsi di orientamento, la possibilità di frequentare le lezioni della scuola che si pensa possa essere quella giusta, l'opportunità di visitare la scuola e di avere un confronto con gli insegnanti sulle materie che verranno insegnate e sulla loro importanza per il futuro. 
Se si è davvero indecisi perchè non prendere un pezzo di carta, dividerlo a metà, in una parte scrivere quali possono essere i vantaggi e nell'altra gli svantaggi?

In  questo modo possiamo realmente capire quale può essere la scelta giusta e le sue possibili conseguenze. 
E perchè non chiedere aiuto ai nostri genitori??

Loro hanno già vissuto questo momento, hanno più esperienza e possono darci dei veri consigli in quanto, ci conoscono veramente e vogliono il meglio per noi.
Alla fine però la scelta migliore è seguire il proprio istinto, le proprie emozioni e sensazioni.  
Se la decisione è quella giusta lo si capirà in fretta altrimenti è bene ricordarsi il detto: “sbagliando si impara” e imparando si cresce.

Nessun commento:

Posta un commento