GROW
UP
ENTE PROMOTORE
ENTE PROMOTORE
Il
progetto verrà gestito dalla cooperativa “We care” , con la collaborazione del
Comune di San Giorgio delle Pertiche e l’istituto comprensivo “Marco Polo”. Un
altro ente che supporterà il progetto sarà la biblioteca dello stesso comune la
quale, fa parte della Rete Bibliotecaria Alta Padovana Est e della rete
Bibliotecaria Provinciale di Padova.
FINALITA’ E CONTESTO
L’area di interesse del nostro progetto è
il Comune di San Giorgio delle Pertiche dove vi risiedono circa 10053 abitati.
Il paese negli ultimi anni ha subito una notevole crescita demografica degli
abitanti in particolare, è aumentato il numero delle famiglia con l’esigenza di
avere un supporto durante le ore pomeridiane post-scuola. Attraverso questo
progetto vogliamo rispondere ai bisogni che emergono in modo sempre più
evidente dal territorio e dalla comunità stessa, in particolare:
-Richiesta generalizzata di
accompagnamento scolastico, educativo e formativo per i ragazzi in età scolare.
-Esigenze di sostegno per i ragazzi che
hanno difficoltà di apprendimento nel percorso scolastico.
-Necessità di strumenti e supporti
scolastici, per favorire l’integrazione di ciascuna famiglia.
-Bisogno di riscoprire il “fare i
compiti” come un momento di crescita, aggregazione e socializzazione.
-Mancanza di prevenzione rispetto al
rischio di abbandono scolastico.
-Bisogno di accompagnamento nel tempo
libero dei ragazzi, con particolare attenzione alle diverse tipologie di
disagio sociale e culturale
-Mancanza di una rete tra le varie
agenzie educative.
Per tali ragioni si è deciso di creare un
servizio formativo pomeridiano che possa rispondere a tutte queste esigenze.
LUOGO, SPAZI, OPPORTUNITÀ
Il
comune di San Giorgio delle Pertiche ha dato disponibilità di utilizzare
l’edificio comunale situato in via Pinaffo 9/D, luogo in cui i giovani potranno
incontrarsi, socializzare, studiare e partecipare a laboratori programmati
dalla nostra Cooperativa “We Care”.
L’edificio, oltre a trovarsi vicino alle Scuole Secondarie di Primo Grado di
San Giorgio delle Pertiche (è facilmente raggiungibile a piedi dai ragazzi) è
anche collocato vicino alla Biblioteca Comunale di San Giorgio delle Pertiche,
posizione utile per eventuali consultazioni o prestiti di libri, testi,
riviste.
L’aula studio è provvista di una stanza per i lavori di gruppo, due stanze per
lo studio e lo svolgimento dei laboratori, due bagni, un ripostiglio e un
giardino esterno. Altra importante opportunità è la disponibilità del
collegamento Wi-Fi, accessibile gratuitamente dai ragazzi.
TARGET
Il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria
(11-16anni)del comune di San Giorgio delle Pertiche.
OBIETTIVI GENERALI
¨ Creazione di
uno spazio educativo, creativo e aggregativo;
¨ Sostenimento della popolazione pre-adolescenziale e adolescenziale per la promozione del loro percorso scolastico;
¨ Formazione dei ragazzi non solo dal punto di vista scolastico, ma anche extrascolastico;
¨ Sostegno e supporto alle famiglie dei ragazzi coinvolti;
¨ Sviluppo di una relazione costante con le scuole, territorio, e servizi per minori;
¨ Informare i giovani e le loro famiglie sulla tematiche attuali;
¨ Far affrontare l’esperienza scolastica con serenità e indipedenza.
¨ Sostenimento della popolazione pre-adolescenziale e adolescenziale per la promozione del loro percorso scolastico;
¨ Formazione dei ragazzi non solo dal punto di vista scolastico, ma anche extrascolastico;
¨ Sostegno e supporto alle famiglie dei ragazzi coinvolti;
¨ Sviluppo di una relazione costante con le scuole, territorio, e servizi per minori;
¨ Informare i giovani e le loro famiglie sulla tematiche attuali;
¨ Far affrontare l’esperienza scolastica con serenità e indipedenza.
OBIETTIVI SPECIFICI
¨
acquisizione
di nuovi metodi e strategie di studio;
¨
Valorizzazione
di abilità, creatività, espressività nei ragazzi;
¨
Educare
al rispetto, all’inclusione dell’altro e alla solidarietà;
¨
offrire
alle famiglie dei ragazzi un supporto non solo tecnico ma anche informativo per
quanto riguarda le problematiche adolescenziali;
¨
favorire
momenti di comunicazione e aggregazione;
¨
creazione
di reti solidali, stabili e continuative con i servizi;
¨
Rafforzare
i canali di comunicazione tra scuola, attività pomeridiana e servizi;
¨ diminuzione del livello di ansia e
incapacità di gestire situazioni nuove.
METODOLOGIA DI LAVORO
Gli
obiettivi individuati e citati sono emersi solo dopo l’analisi del contesto e
della problematica da cui si sono emersi i problemi e le informazioni che hanno
portato enti pubblici e privati alla costruzione del progetto GROW UP.
Le metodologie adottate dagli
educatori e dagli operatori con i ragazzi si rifanno all'ottica olistica
dell'educazione, con lo scopo perciò di rispondere alle esigenze degli alunni
in modo globale, sostenendo e aiutando i ragazzi nel loro percorso di vita sia
scolastico che extrascolastico.
La metodologia lavorativa
adottata dalla cooperativa We Care si basa soprattutto sulla collaborazione,
collaborazioni che spaziano tra i diversi servizi e opportunità presenti sul
territorio, e collaborazioni con le famiglie dei preadolescenti e adolescenti
coinvolti nel servizio.
L’aula studio Grow Up punta
molto sul lavoro di rete, perché solo attraverso questo è possibile rispondere
ai bisogni emersi dagli utenti stessi.
Le valutazioni iniziali, in itinere e
finali saranno prodotte con l'uso di questionari per i ragazzi, famiglie e
anche educatori. Gli educatori per verificare il proprio lavoro dovranno anche
tenere dei diari di bordo e schede di osservazione.
L’educatore dovrà inoltre collaborare con
i colleghi e anche con altri professionisti presenti organizzando incontri
d’equipe
Gli aspetti fondanti della metodologia
adottata sono:
1. Valorizzare l’esperienza e le conoscenze
degli alunni per consolidare l'acquisizione dei contenuti;
2. Favorire, attraverso l'attività
laboratoriale, l’esplorazione e la scoperta al fine di promuovere un
atteggiamento attivo nei confronti dell'apprendimento, e viste le finalità del
progetto, anche nei confronti della realtà circostante;
3. Incoraggiare l’apprendimento
collaborativo;
4. Promuovere la consapevolezza del proprio
modo di apprendere, pertanto l'educatore seguirà lo svolgimento dei compiti,
aiutando i ragazzi a superare le eventuali difficoltà, in accordo con i docenti
curricolari sul metodo di studio;
5. Favorire la socializzazione.
TEMPI E FASI
L’aula studio sarà attiva dal lunedì al
venerdì.
L’orario sarà dalle ore 13:00 alle ore
18:00; compreso in questo orario è previsto anche il tempo del pranzo insieme.
Il programma giornaliero sarà così
strutturato:
Orario
|
Attività
|
13:00 – 13:45
|
Arrivo dei ragazzi, preparazione dei
tavoli, pranzo e riordino finale.
|
13:45 – 14:15
|
Tempo libero.
|
14:15 – 16:15
|
Compiti.
|
16:15 – 16:30
|
Merenda e svago.
|
16:30 – 17:45
|
Laboratorio creativo.
|
17:45 – 18:00
|
Riordino materiali.
|
I tempi
saranno comunque flessibili, e in itinere si valuteranno anche le tempistiche.
CON I
GENITORI: E’ prevista una riunione iniziale per presentare il progetto a tutte
le famiglie del Comune e successivamente sarà disponibile nella sede comunale
una operatrice per due ore al giorno per la racconta delle iscrizioni e per
eventuali chiarimenti o informazioni. Dopo l’avvio del progetto verrà svolta
una riunione, dove poter aver un primo confronto generale con tutti i genitori
aderenti. A seguito della riunione verrà consegnato loro un questionario
anonimo dove i genitori possono liberamente sottolineare quali possono essere i
punti di debolezza o di forza del progetto. In un periodo successivo verrà
svolta una seconda riunione per capire se le aspettative dei genitori e dei
ragazzi sono state, fin qui, raggiunte. Al termine del progetto verrà
consegnato loro un questionario per capire se il progetto ha rispetto a tutte
le esigenze iniziali, se il lavoro delle operatrici è stato positivo e se le
attività proposte ai ragazzi sono state produttive e interessanti.
I ragazzi durante le giornate in aula
studio saranno seguiti da delle educatrici che li seguiranno sia nel momento
dei compiti che nel momento laboratoriale.
Sono previsti dei laboratori, che però
verranno decisi in itinere e solo dopo il questionario fornito ai ragazzi, il quale
fornirà informazioni utili per rispondere alle esigenze, bisogni, desideri dei ragazzi
coinvolti.
All’interno dell’aula studio si cercherà
di trattare tematiche attuali che coinvolgono in primis la popolazione
Italiana, come la donazione di sangue, midollo e delle malattie più comuni.
RISORSE UMANE
•
Supervisore;
•
Coordinatore
e responsabile progetto e segreteria;
•
Educatore;
•
Esperti;
•
Volontari.
RISORSE STRUMENTALI
• materiale dei laboratori per le attività;
• materiale per eventuali attività sportive.
RISULTATI ATTESI E INDICATORI DI VERIFICA
-I
ragazzi hanno sviluppato indipendenza e capacità di analisi nelle diverse discipline
-I
ragazzi sono in grado di apprezzare con maggior interesse le diverse tipologie
di laboratori proposti
-I
ragazzi dimostrano di avere una maggior cura e sensibilità verso l’altro
-Le
famiglie si dimostrano di aver maggior interesse verso il servizio
-I vari
enti dimostrano di aver maggior interesse per il progetto Grow Up
-I vari
enti dimostrano la capacità di aver compreso l’importanza del progetto aula
studio
Durante
il progetto verranno utilizzati i seguenti strumenti di analisi:
• diario di bordo
• questionari per i genitori
• questionari per i ragazzi stessi
• schede di osservazione dei ragazzi
• equipe settimanali
• valutazioni in itinere
VOLANTINO
We careàAula studio Grow
up
SONDAGGIO EX-ANTE
Vi
chiediamo gentilmente di compilare questo breve questionario: ci aiuterà a
capire le vostre aspettative, i vostri interessi, le vostre inclinazioni, i
vostri bisogni e le vostre preferenze affinché questo nuovo servizio possa
rispecchiare al meglio i vostri bisogni e voi stessi.
Il
questionario è anonimo.
1)Quale
di questi incontri vorresti fare?
·
Avis e Admo
·
Consultorio
·
Centro Diurno il Graticolato
·
Sert
2) Quali tematiche vorresti
fossero proposte nel laboratorio del Cineforum?
·
Amicizia
·
Amore
·
Storia
·
Disabilità
3) Qual è il tuo gioco in
scatola preferito?
·
Monopoli
·
Scarabeo
·
Dama
·
Risiko
·
Altro :…………………………………………
4) Vorresti soffermarti
sull’attualità:
·
Nazionale
·
Internazionale
·
Mondiale
5) Questo spazio l’abbiamo
riservato per i tuoi suggerimenti, affinché l’aula studio possa rispecchiarti
al meglio!
QUESTIONARIO EX-POST
Vi
preghiamo gentilmente di compilare questo breve questionario di gradimento: ci
aiuterà a capire se le vostre aspettative sono state soddisfatte e come
possiamo migliorare il nostro servizio.
Il
questionario è anonimo.
QUESTIONARIO
DI GRADIMENTO
1. 1)Il progetto dell’aula studio Grow Up
nel suo complesso ti è sembrato:
·
Positivo
1 2 3 4 5 Negativo (1= molto
positivo; 5 = molto negativo)
·
Utile
1 2 3 4 5 Inutile
(1= molto utile; 5 = molto inutile)
2) I contenuti emersi:
( ) erano
già di tua conoscenza
( ) non
erano di tua conoscenza
( ) erano
in parte di tua conoscenza, ma desideravi approfondirli
3)Le
tematiche affrontate:
( ) sono
state sufficientemente approfondite
( ) non
sono state sufficientemente approfondite. Perché?
(
) i laboratori duravano troppo poco per approfondire le tematiche
(
) si è preferito parlare d’altro, senza entrare troppo nel vivo delle tematiche
(
) (altro) ____________________________________________________________
___________________________________________________________________
4)Gli
Educatori ti sono sembrati disponibili al dialogo e alla collaborazione?:
( ) Si
( ) No
5)Le
metodologia utilizzate ti sono parse:
( ) adeguata
( ) inadeguata
Perché?
___________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
6)Le aspettative che avevi all’inizio della frequentazione dell’aula
studio Grow Up in che percentuale sono state soddisfatte?
( ) 0 ( )
10 ( ) 20 ( ) 30
( ) 40 ( ) 50 ( ) 60
( ) 70 ( ) 80 ( ) 90
( ) 100
7) Hai suggerimenti, critiche o
proposte da fare?
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
8) Ci sono altri argomenti che non
sono stati trattati ma che avresti voluto affrontare?
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
9) Ritieni che questo tipo di servizio
sia necessario per il tuo percorso scolastico e per la tua formazione e che quindi debba essere riproposta anche
nei prossimi anni?
( ) SI’
( ) NO
Grazie della collaborazione
Nessun commento:
Posta un commento