venerdì 21 novembre 2014

L'IMPORTANZA DEL DONARE AGLI ALTRI: L'INCONTRO CON AVIS

Panta Rei, “Tutto scorre”, sosteneva Eraclito, filosofo greco, che portò avanti il principio secondo cui l'essenza delle cose è il movimento, e se consideriamo il sangue potrebbe divenirne il simbolo.

Nel corpo umano circolano in media 4/5 litri di sangue e la nostra vita è legata alla sua efficienza e al suo movimento.
Il sangue è composto da due parti:

1.PARTE CORPUSCOLATA

Qui ritroviamo i GLOBULI ROSSI adibiti alla funzione di difesa dell'organismo e le PIASTRINE adibite alla coagulazione del sangue.

2. PARTE LIQUIDA

Nella parte liquida si trova il PLASMA, grazie al quale le cellule sanguigne possono circolare, ed è costituito da proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi.

Il sangue svolge funzioni fondamentali per l'organismo:

- respiratoria: scambio ossigeno/anidride carbonica
- nutritizia: porta a tutte le cellule le sostanze nutrienti
- escretrice: raccoglie i rifiuti che convoglia agli organi destinati a distruggerli
- termoregolatrice: distribuisce il calore
. regola l'equilibrio idrico
- difesa trasporta i globuli bianchi e gli anticorpi
- coagulante

Proprio per questa grande importanza che ricopre il sangue non tutti possono donare, vi sono delle condizioni base da considerare:

1.ETÀ: compresa fra in 18 e i 60 anni, 65 anni età massima per donare
2.PESO: più di 50 Kg
3.STATO DI SALUTE: buono
4.STILE DI VITA: nessun comportamento a rischio

Per queste ragioni è importante che ci si autoescluda se si assumono droghe, alcool o si abbiano malattie veneree che infettino il sangue.

PERCHÈ DONARE?

Donare il sangue è un gesto di solidarietà: significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa.

Il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile per la vita: nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti

Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità.

Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

Nessun commento:

Posta un commento